La prima impressione che ho avuto dei
Flipback Mondadori è stata un misto fra ilarità e sconcerto: vengono presentati come "un'esperienza di lettura al pari degli ebook" se non migliore, dimostrando un disperato attaccamento al cartaceo che soltanto gli editori terrorizzati dal digitale possono avere.
Insomma, vien subito da pensare: questi qui non sanno più cosa inventarsi, pur di vendere.
Praliamoci chiaro: lo stand della Mondadori al Salone del Libro di Torino è il più affollato di tutti.
Nonostante le lamentele sulla pessima qualità degli editing e delle traduzioni, i conitnui, disperati restyling dei libri più pubblcizzati, la gente è attratta dalla Mondadori.
Evidentemente, ciò che risparmia in correttori e traduttori lo investe in agenti abilissimi: qualsiasi cosa facciano finisce in mille blog e in parecchi quotidiani, la sua pubblicità domina, incuriosisce e cattura.
Ma non è che una piccola scossa, un momentaneo sussulto di portafogli allettati dalle novità.