È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Everlasting Fantasy

Consigli privati

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ink Maiden
    Post: 254
    Sesso: Femminile
    00 13/10/2013 18:10
    Il nome della discussione deriva dal fatto che, annoiandomi terribilmente, ho fatto un giro in rete e ho trovato, su un blog privato, questo post che vi riporto. Che ne pensate? Condividete o smentite?

    "[...]il difficile arriva nel delinare bene i personaggi, dando loro un minimo di profondità psicologica, che si esprima anche attraverso il linguaggio e, se un personaggio ha un parlare sgrammaticato (tipo Hagrid) sarebbe meglio metterlo in evidenza in qualche modo, per evitare che il lettore pensi “oddio ma questo ha preso il diploma coi punti carrefour??”
    Errore che ho commesso volutamente e che voglio ribadire: MAI abusare di punti esclamativi e interrogativi; l’enfasi, infatti, va posta dopo il discorso diretto del personaggio, senza per questo appesantire o rallentare l’azione.
    Dopo i personaggi, l’attenziona va posta nella narrazione vera e propria: il susseguirsi di eventi deve scaturire in modo apparetemente casuale, senza essere prevedibile o, quando lo sia, ribaltare tutto con un colpo di scena spiegando l’ovvietà di quanto accaduto prima.
    I sentimenti, poi, vanno raccontati ma senza troppa generosità, a meno che (come nel mio caso) non siano parte integrante della storia, e anche lì bisogna stare bene attenti (sigh).
    Da ultimo, lo stile, ragazzi: non siate troppo ironici, specialmente se vi cimentate in un epic fantasy! Troppa ironia fa perdere tutta la drammaticità e la suspance (sì lo so che non si scrive così)! Un personaggio un po’ alla buona va sempre bene, ma anche tenuto sott’occhio con più attenzione degli altri"
  • OFFLINE
    Aratak
    Post: 36
    Città: MILANO
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2015 09:52
    Più o meno...
    Però i personaggi più sono interessanti meglio è =P
  • OFFLINE
    Ink Maiden
    Post: 254
    Sesso: Femminile
    00 09/01/2015 18:34
    Sì però non vanno né descritti minuziosamente né sorvolati: possono essere interessanti anche senza che l'autore ci spenda sopra pagine su pagine
  • OFFLINE
    Aratak
    Post: 36
    Città: MILANO
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2015 23:44
    Su questo hai ragione, una descrizione dagli occhi di un altro, delle parole, azioni a caso...
    Fanno un personaggio e poi lo evolvono
  • OFFLINE
    Ink Maiden
    Post: 254
    Sesso: Femminile
    00 05/03/2015 13:36
    Si, anche perché spenderci millemila pagine lo rende comunque un personaggio statico, sotto diverse prospettive risulta decisamente più dinamico, anche se l'autore non aveva le abilita per renderlo tale.

    P.S. eventuali strafalcioni e mancanze di accenti sono dovute alla tastiera dell'università [SM=g10324]